SINOSSI
A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini… possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un’opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare…
La mia opinione
Oggi vi parlo di Terzo libro che leggo di quest’autrice. La trama mi ha attirato da subito: viaggi nel tempo, una Londra del 1800, la ricerca di un mister Darcy, la presenza di un corsaro e una studentessa che studia l’antico Egitto. Posso già anticipare che non sono stata affatto delusa. È stata una lettura coinvolgente dalla prima all’ultima pagina. Non riuscivo a staccarmene.
La protagonista è Rebecca Sheridan, una giovane studentessa di egittologia che vive a Londra, orfana e senza molti soldi. Sogna però di vivere nel passato e in particolare nel periodo della Regency.
Per fare un breve ripasso storico il periodo della Regency è il decennio 1811-1820 e prende il nome dalla reggenza del Principe di Galles, Giorgio Augusto Federico. Ci troviamo in un periodo storico felice per gli inglesi dopo la vittoria contro Napoleone.
Per puro caso Rebecca si trova catapultata proprio nella Londra del 1816, data scelta non a caso dall’autrice.
Tutto avviene in modo così rapido che anch’io mi sono sentita confusa. Stare nel passato però non è proprio come lei sognava, la realtà è differente e di molto, soprattutto per una giovane debuttante in cerca di marito come lei. Per le donne non è facile vivere in una società di altri tempi, soprattutto se si ha la lingua lunga e non si riesce a stare al proprio posto. In questo tempo è necessario: stare attente e non morire, non ammalarsi e godersi la vita mondana. Ma tutto diventa difficile quando all’improvviso un crimine sconvolge l’aristocrazia di Londra e la vita stessa di Rebecca. Ma non è solo questo a sconvolgere Rebecca perché arriva nella sua vita Reedlan Knox, il suo bello poco raccomandabile vicino di casa.
La protagonista dovrà fare una scelta: rimanere nella Londra del 1816 o ritornare nel suo tempo, ma prima dovrà risolvere un omicidio e non lascerà Londra prima di averlo risolto.
“Una ragazza di altri tempi” è un romance storico , ma anche un mistery, veloce, dinamico e mai noioso. Il periodo della Regency non è tutto balli, abiti sontuosi e luci, ma intrighi, relazioni, tradimenti in cui la donna è trattata dagli uomini come una merce di scambio.
Ci sono momenti della storia in cui l’autrice ci mostra una Londra sbagliata, quella dei bassifondi, delle prigioni e dei manicomi, dove a chi è rinchiuso vengono fatte delle cose inimmaginabili e spaventose.
Attraverso questo viaggio nel passato si mette a confronto il passato e il presente della donna; quanta strada è stata fatta e quanta ancora se ne deve fare.
Felicia Kingsley si dimostra di nuovo bravissima nel creare un personaggio perfetto, a raccontare una storia frizzante, ma allo stesso tempo fedele al periodo storico che racconta. Riesce a farci innamorare dei protagonisti: Rebecca e Reed.
Questa volta il personaggio maschile mi è piaciuto molto, oltre ad essere bello e affascinante, come lo sono solitamente i protagonisti maschili della Kingsley, è un uomo che a prima vista può spaventare, ma via via che si va avanti con la storia mostra tutta la sua forza, il suo coraggio e il suo animo buono.
Sul viaggio nel tempo avrei da dire qualcosa, forse troppo rapido, ma in fondo non è un romanzo di fantascienza, dove le spiegazioni devono essere accurate, basta poco per spiegare cosa è successo a Rebecca e come tutto sia stato possibile. Una piegatura del tempo? Ok l’accetto. Poche parole e la storia prende vita in una lontana Londra del 1800.
Il finale, invece, mi ha un po’ confuso. Forse troppo frettoloso e poco chiaro su alcuni aspetti.
Ovviamente non mancano le scene esplicite, poche ma buone, che danno un tocco hot alla storia, quindi lo consiglio ad un certo tipo di pubblico.
Questo romanzo di ben oltre quattrocento pagine, ha tutto: avventura, amore, passione, amicizia, coraggio e una buona dose di humor che rendono le storie della Kinsley incantevoli.
Ho scoperto quest’autrice lo scorso anno e dei romanzi che ho finora letto, questo va in cima alla classifica per la storia in sé e per i personaggi. Anche stavolta Felicia Kingsley mi ha fatto sognare e mi ha regalato il piacere della lettura.
Il mio voto è:
4,5 pinguini lettori.
Se vi va, lasciate pure un commento. Mi fa sempre piacere.
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale.
A presto,
la vostra blogger Lucia.
Alcune immagini sono prese da internet e costituite da materiale largamente diffuso. Qualora il loro uso fosse soggetto a diritto d’autore, provvederò alla loro pronta rimozione in seguito alla segnalazione via email.
Felicia Kingsley – La regina del romance italiano
È nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Con la Newton Compton ha pubblicato Matrimonio di convenienza; Stronze si nasce; Una Cenerentola a Manhattan; Due cuori in affitto; La verità è che non ti odio abbastanza; Prima regola: non innamorarsi; Bugiarde si diventa; Non è un paese per single (i cui diritti sono stati opzionati per una trasposizione cine-televisiva); Ti aspetto a Central Park; Una ragazza d’altri tempi; i romanzi brevi Il mio regalo inaspettato e Appuntamento in terrazzo e la novella Innamorati pazzi. I suoi romanzi sono pubblicati in dodici Paesi. Ha inoltre ideato il diario di lettura Booklover.