09/05/2018 Recensione
Anna dai capelli rossi – Il manga di Yumiko Igarashi
Cari amici, questa volta non parlerò di un libro, ma di un manga. Non avendo molto tempo da dedicare alla lettura di romanzi per motivi familiari e lavorativi, ho deciso di dedicarmi a qualcosa di leggero. Il manga in questione è tratto da un romanzo che ho amato molto: “Anna dai capelli rossi” di Lucy Maud Montgomery. Prima del romanzo ho conosciuto il cartone animato, poi una vecchia serie tv e infine il libro. Qualche giorno fa entrando in edicola e cercando un fumetto, il mio occhio è caduto sul titolo e sulla copertina. Non c’ho pensato un attimo: l’ho acquistato e subito letto.
I disegni sono bellissimi, puliti, espressivi. Non c’è un attimo di confusione, l’importante è leggerlo dall’ultima pagina e da destra e sinistra come si legge un manga.
L’autrice del disegno, Yumiko Igarashi, è una garanzia. Se avete amato Giorgie e Candy Candy, come la sottoscritta, questo manga vi catturerà e non vedrete l’ora di leggere il seguito, anche se conoscete già la storia.
La storia inizia quando Matthew Cuthebert, un anziano uomo che vive con la sorella Marilla, va alla stazione a prendere un ragazzo orfano che lo aiuterà con il lavoro alla fattoria di Green Gables . Ma ad attenderlo c’è un’ inaspettata sorpresa. Da quale momento la sua vita e quella della sorella prenderà una piega diversa.
Nella loro casa arriva Anna Shirley, un’orfana di undici anni, che trasformerà la solitudine e routine dei due anziani fratelli in una fresca novità. Anna infatti è una bambina vivace, esuberante, che incanta subito Matthew e che finisce per conquistare anche la severa e inflessibile Marilla, facendole scappare qualche sorriso. La storia di Anna è piacevole, delicata e un po’ magica, la sua fervida immaginazione vi incanterà.
Leggete il romanzo, vedete il cartone animato, fatevi conquistare dalla storia di Anna e leggete questo manga. Il cartone animato l’ho amato e infatti mentre leggevo il fumetto immaginavo di sentire la voce che anni fa era stata data ad Anna nel cartone animato.
Se fate in fretta troverete la prima uscita ancora in edicola.
Da questa storia è stata tratta anche una serie tv targata Netfilx “Chiamatemi Anna” uscita nel maggio del 2017 e che spero di vedere presto e di parlarvene anche nel blog.
Concludo dicendo che ho sempre amato la storia di Anna Sherley, una bambina che prima di arrivare nella fattoria di Green Gables ha sofferto molto, ma che grazie alla sua immaginazione e fantasia è riuscita a trovare il bello in ogni cosa, facendo divertire, piangere e sognare chi le è stata accanto e chi ha letto e leggerà la sua storia.
Per chi ama la storia di Anna dai capelli rossi questo manga lo consiglio assolutamente.
Il mio voto è
Buona lettura,
Lucia M.
Saga di Anna dai capelli rossi
L’ordine dell’elenco segue lo svolgersi della trama, non l’anno di pubblicazione
- Anna dai capelli rossi (1908)
- L’età meravigliosa (1909)
- Il baule dei sogni (1915)
- La casa dei salici al vento (1936)
- La baia della felicità (1917)
- La grande casa (1939)
- La valle dell’arcobaleno (1919)
- Rilla di Ingleside (1921)
Per saperne di più, ho trovato quest’interessante articolo.
https://www.ilpost.it/2015/11/30/lucy-maud-montgomery/
Ciao Lucia! Siamo identiche in fatto di acquisti, anche io ho reperito il volume e conto di leggerlo il prima possibile! ❤️
E si. E’ bellissimo! Aspetto la tua opinione in merito. Si legge velocemente. : )
Ciao cara. Ho sempre amato la storia di Anna Sherley e spero che il manga sia ancora reperibile in edicola. Purtroppo l’influenza mi ha impedito di organizzarmi per recuperarla. Sigh!
Ciao Luce, mi dispiace che sei stata male. E’ un periodaccio!! Spero che riuscirai a procurartela, è veramente fatto bene. Ho visto che c’è anche la vendita on line nel sito della Panini, ma ti conviene aspettare, in questo caso, che escano tutti e tre numeri.
Da ragazzina ho amato il cartone animato, poi ho letto il libro….sembra veramente bello anche il manga…😍📚
Il manga è stato una vera scoperta per me. Anna dai capelli rossi del manga mi piace molto di più di Anna del cartone.Ti consiglio di leggerlo, se puoi! Grazie di essere passata a trovarmi!! 😍