Piccoli Lettori

La mia rubrica Piccoli e Giovani Lettori

19/11/2017 La mia recensione

“La pergamena perduta. I viaggiatori del tempo” di M. P. Black

Sinossi

Sara e Luca sono gemelli e frequentano la prima media. Luca, durante una gita scolastica al castello di Conegliano, trova una vecchia pergamena. Da quel momento comincia a fare strani e inquietanti incubi, finché l’incontro con il vecchio e saggio bibliotecario Achille Strufaldi non l’aiuterà a ricordare. Lui è un Viaggiatore del Tempo e, utilizzando la famosa Pietra Filosofale, sarà costretto a compiere un altro salto temporale per salvare la vita della bella strega Aurora, tenuta prigioniera nel castello di Conegliano dal perfido signorotto Vincenzo Trestan. Sara lo accompagnerà in questa nuova avventura e, con l’aiuto dell’affascinante Glauco e del coraggioso lupo mannaro Argento, il gruppo intraprenderà una pericolosa missione per liberare la giovane strega. Luca e Sara scopriranno che nel Medioevo i pericolo sono sempre in agguato, rappresentati, soprattutto, dai terribili fratelli Doloron e dalle crudeli e leggendarie Fate Anguane. Riusciranno i gemelli a liberare Aurora e a sfuggire alla vendetta del perfido Trestan?

Costo copertina flessibile 10,90 euro

Costo ebook 2,99 euro

Link d’acquisto qui

Ho iniziato a leggere questo libro perchè attratta dal titolo “I viaggiatori del tempo” e dalla simpatica copertina che lo rappresenta. I due protagonisti sono due gemelli Luca e Sara, due fratelli molto uniti tra loro, ma anche molto diversi. Sara,  intelligente, secchiona, precisina, ma un po’ paurosa. Luca, bulletto, coraggioso e un po’ arrogante. Insieme formano comunque una bella squadra, anche perchè lei pur di non lasciare solo il suo gemello riesce ad affrontare mille pericoli, mentre lui deve abbassare un po’ la cresta quando si tratta di difendere chi ama….Continua a leggere

05/11/2017 Consigli di lettura

Cuccioli alla moda. Puppy fashion 1

di Mathilde Bonetti (autrice) e di Francesca De Luca (Illustratrice)

Trama Eyeliner marcato, rossetto esagerato, vestiti stracciati e taglio scolpito: Smilla sa di essere ribelle e le piace. Vicky è la ragazza più popolare della scuola, è ricchissima e bellissima. Si sente una star ed è sempre perfettamente a suo agio. Alicia ha la fortuna di essere la migliore amica di Vicky. Vive un mondo tutto suo fatto di creatività e sentimento. Tre ragazze diverse, che scoprono di avere in comune molto più di quanto pensavano. A cominciare dall’amore per gli animali… Età di lettura. da 9 anni.

Costo Copertina flessibile : 12,90  euro

Editore: Mondadori Pag: 159

La mia recensione

Libro letto e divorato dalla mia piccola lettrice Arianna. Scritto bene da una bravissima Mathilde Bonetti e illustrato splendidamente da Francesca De Luca.

Inizialmente, come faccio sempre con mia figlia, ho iniziato a leggerlo con lei. Lo faccio per capire di che libro si tratta e se è adatto. Questo libro è simpatico, soprattutto non noioso, come alcuni libri che propongono nelle scuole. Parla di amicizia, dell’amore per gli animali, di moda e anche delle prime cotte tra ragazzi. continua a leggere

03/07/2017 Consigli di lettura

Oggi nasce la mia “Rubrica piccoli lettori”.

Chi vuole mandare consigli di lettura dedicati ai più piccoli, può lasciare un commento o scrivermi nella mia pagina contatti.  Sarò felice di rispondervi.

Si accettano segnalazioni di libri di vecchi e nuovi autori.

Per l’occasione segnalo un libro dedicato ai bambini dai sei anni in su, scritto da un’autrice emergente Elisabetta Carovani.

Per i bambini che vivono di sogni e ai grandi che continuano a sognare.

La bolla di Onar. I guardiani dei sogni di Elisabetta Carovani 

Copertina flessibile: 64 pagine

Editore: Giovane Holden Edizioni (28 aprile 2017)

Collana: Coccinella

Lingua: Italiano

Età di lettura: dai 6 anni in su

Prezzo ebook 5,99 euro

Prezzo copertina flessibile 12,35 euro

Link d’acquisto qui

È questa un’opportunità per i giovani lettori di scoprire una realtà finora inesplorata e misteriosa, capace di coinvolgere anche i grandi in una sfida che stimola la loro fantasia e la loro immaginazione. Siete pronti a vivere la magia che avvolge il mondo dei sogni ?

 

Sinossi In questo preciso momento milioni di bambini sulla Terra stanno per chiudere i loro occhi e abbandonarsi al suono dolce del consueto augurio “Sogni d’oro!”, sussurrato con affetto dai genitori pochi istanti prima dell’accogliente abbraccio della notte. Rabdos, il Folletto Pennaio, sta per rivelare l’esistenza del suo popolo e le verità legate al suo mondo: la Bolla di Onar. Non tutti, infatti, sanno che dietro al semplice augurio notturno espresso dai genitori si nasconde l’infaticabile lavoro dei folletti della Bolla di Onar, che con i loro fedeli cavalli alati Burak sono pronti a intervenire per garantire a tutti i bambini di vivere nei loro sogni fantastiche avventure, proteggendoli da un temibile e acerrimo nemico: Efialtes, la cui presenza sul pianeta Terra sta mettendo in pericolo l’innocenza, la spensieratezza e l’incanto dell’immaginazione nei più piccoli. È questa un’opportunità per i giovani lettori di scoprire una realtà finora inesplorata e misteriosa, capace di coinvolgere anche i grandi in una sfida che stimola la loro fantasia e la loro immaginazione.
Siete pronti a vivere la magia che avvolge il mondo dei sogni?

Elisabella Carovani : Laureata in Archeologia, ha collaborato con il Museo del Figurino Storico di Calenzano. Dal 2004 dedica parte del suo tempo libero all’aiuto scolastico di ragazzi svantaggiati, tramite il servizio offerto dall’Associazione Gruppo don Lorenzo Milani onlus di Calenzano. Appassionata di lettura fin da piccola, amante della natura e della fantasia, con La Bolla di Onar ha vinto il Premio Letterario Nazionale Streghe Vampiri & Co. 2016.

Dice l’autrice del suo libro:

La bolla di Onar. I guardiani dei sogni  è rivolto a tutti, nello specifico a bambini e ragazzi, con richiami storici a miti ormai passati e a vocaboli di una lingua antica. Con tale romanzo, primo capitolo di una saga, cerco di trasmettere al lettore curiosità e conoscenza volando con la fantasia in mondi magici ancora inesplorati. L’idea di questa storia nasce con l’intento di rivalutare l’attimo del congedo notturno, che prevede la condivisione del piacere della lettura tra genitori e figli.

Buona lettura,

L.M.

21/05/2017 Dove abitano i sogni

 “Dove abitano i sogni” di Raffaella Turco
Tutti abbiamo un sogno nel cassetto, ma solo in pochi hanno il privilegio di averne tanti e di poterli raccogliere dentro una colonna speciale! Ma che cosa succede quando il vento scompiglia quei sogni e li porta via?
Lo sa bene Marco, che da quando li ha incontrati ha capito qual’è il suo sogno più grande.
Edito da Baglieri Editrice
Costo 7,00 euro.
Età di lettura 0-10 anni
Link d’acquisto clicca qui

 

La mia recensione qui