Cuccioli alla moda. Puppy fashion: 1 di Mathilde Bonetti (Autore), F. De Luca (Illustratore)

05/11/2017 La mia recensione

Cuccioli alla moda. Puppy fashion 1

di Mathilde Bonetti (autrice) e di Francesca De Luca (Illustratrice)

Trama Eyeliner marcato, rossetto esagerato, vestiti stracciati e taglio scolpito: Smilla sa di essere ribelle e le piace. Vicky è la ragazza più popolare della scuola, è ricchissima e bellissima. Si sente una star ed è sempre perfettamente a suo agio. Alicia ha la fortuna di essere la migliore amica di Vicky. Vive un mondo tutto suo fatto di creatività e sentimento. Tre ragazze diverse, che scoprono di avere in comune molto più di quanto pensavano. A cominciare dall’amore per gli animali… Età di lettura. da 9 anni.

Costo Copertina flessibile : 12,90  euro

Editore: Mondadori Pag: 159

La mia recensione

Libro letto e divorato dalla mia piccola lettrice Arianna. Scritto bene da una bravissima Mathilde Bonetti e illustrato splendidamente da Francesca De Luca.

Inizialmente, come faccio sempre con mia figlia, ho iniziato a leggerlo con lei. Lo faccio per capire di che libro si tratta e se è adatto. Questo libro è simpatico, soprattutto non noioso, come alcuni libri che propongono nelle scuole. Parla di amicizia, dell’amore per gli animali, di moda e anche delle prime cotte tra ragazzi.

Le protagoniste sono tre tredicenni apparentemente così diverse, ma che in realtà hanno qualcosa che li accomuna : l’amore per i loro animali: il coniglio Pinko, il pony Nano  e la chihuahua Karina.  Quando Smilla arriva nella sua nuova scuola è considerata diversa per i suoi abiti stracciati, il suo trucco un po’ esagerato. Ma qualcosa succede tra loro e  le tre ragazze Smilla, Vicki e Alicia diventeranno amiche per la pelle.

Naturalmente finito questo primo volume di “Puppy Fashion: Cuccioli alla moda” siamo corsi a comprare il seguito: ” Puppy fashion – Stiliste all’assalto”. Anche questo  finito in pochissimi giorni.

Puppy fashion 2- Stiliste all’assalto

Trama Vicky deve ammettere che Smilla, la ragazza di periferia con troppo mascara sulle ciglia, ha avuto una brillante idea. Ma convincere la prof che una sciccosa linea di moda per animali sia anche un progetto sostenibile e socialmente utile non è semplice. Allora tutti a casa di Smilla per dare sfogo alla creatività! Vicky disegna, Alicia crea, Smilla organizza. Persino i ragazzi sono contagiati dal loro entusiasmo: e dalla simpatia all’amore il passo è breve.

TUTTI HANNO DIRITTO DI 

ESSERE ALLA MODA:

ANCHE GLI ANIMALI!

Mathilde Bonetti riesce a creare personaggi che catturano l’attenzione di chi legge, e insieme alle illustrazioni, moderne e perfettamente adatte alla storia di Francesca De Luca, si  crea una sinergia perfetta.

Lo consiglio quindi alle bimbe che credono nell’amicizia, che amano gli animali, che ne possiedono uno o due o che desiderano averne uno. A volte i genitori non vogliono, ma con questi due volumi di Puppy fashion sogneranno per un po’ di averne uno tutto loro.

La valutazione data per i due romanzi  dalla mia piccola lettrice è di

cinque pinguini lettori,

Nel frattempo spero che Mathilde Bonetti sia presto ospite nel blog Creatori di mondi  per presentare i suoi libri e raccontarci un po di lei.

Biografia dell’autrice Mathilde Bonetti

Giornalista freelance, autrice e traduttrice, Mathilde Bonetti vive a Milano. Le piace scrivere romanzi d’amore e una delle sue passioni più importanti è il ballo, cui ha dedicato diversi romanzi. Quando non scrive si allena con il suo compagno per partecipare a competizioni internazionali di danze standard.
Tra i suoi libri si citano: la serie “Tre amiche sul ghiaccio”, i romanzi “Vuoi ballare con me?”, “Cavalcando un sogno”, “La gatta magica” e “Le nuove avventure della gatta magica”, tutti pubblicati con Il Battello a Vapore; “Un’estate tra i delfini”, “Love Factor”, entrambi con Piemme; “A un passo dall’amore”, “Un rapace per amico”, entrambi con Mondadori.

Vi auguro una buona lettura,

A presto,

Lucia.

 

 

Lascia un commento