Recensione Il tempo delle seconde possibilità

30 Agosto 2017 La mia recensione

“Il tempo delle seconde possibilità” di Patrisha Mar

Sinossi Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.

Newton Compton Editori

Prezzo ebook 4,99 euro link d’acquisto qui

 

La mia recensione

Ho iniziato a leggere questo libro perché la trama mi è sembrata perfetta per questa calda estata: leggero e romantico. Non mi ha deluso, anzi alla fine mi ha dato più di quello che cercavo: dolcezza, magia, serenità e tanto altro.

I due protagonisti Caitlin Murphy e Stefano Solari , sono così reali da rendere difficile immaginarli diversamente. All’inizio Stefano sembra lontano anni luce da Caitlin, sia fisicamente che caratterialmente. In fondo all’inizio lui è in Italia e lei in Irlanda, due terre lontane e bellissime. Poi però, come attratti da una calamita, si avvicinano sempre di più e diventano un tutt’uno. L’uno non vive senza l’altro, l’uno appartiene all’altro.

In un momento difficile per Stefano, Caitlin entra come un uragano nella sua vita travolgendolo. Lei ha un carattere meraviglioso, capace di sorprendere chiunque la conosca e così fa con Stefano e con chi legge di lei. E’ una persona che ha sofferto nella sua vita, ma che ha capito che non bisogna commiserarsi, ma andare avanti e soprattutto che esistono le seconde possibilità. Caitlin è la ragazza delle seconde possibilità. Tutto aleggia su questo tema importante che permette a Stefano di risollevarsi quando si ritrova ad essere stato tradito da chi ama di più, da chi crede essere la donna della sua vita per sempre: Alissa.

Poi c’è un libro, Persuasione” di Jane Austen, che ci accompagna in ogni capitolo, consumato dopo aver viaggiato per ben due anni, letto da 99 persone per arrivare finalmente a casa di Stefano nel momento giusto, quasi per magia. La stessa magia che aleggia per tutto il romanzo, la magia dell’Irlanda e  la magia di una ragazza meravigliosa, Caitlin, nelle cui vene, come dice la sua migliore amica, scorre un po’ sangue di fata.

Il perdono, il coraggio di saper perdonare, la speranza e l’amore sono sentimenti dominanti che ritroviamo in questo bellissimo romanzo, che mi ha fatto scoprire una bravissima autrice, Patrisha Mar, che ho immaginato molto simile alla Caitlin del  “Il tempo delle seconde possibilità”.

Come ho già detto nella mia segnalazione: volare in Irlanda e stare a guardare le stelle, in una notte limpida dopo una tempesta vicino ad un faro che ad  intermittenza illumina il mare e guida il cammino dei naviganti, è un’esperienza rilassante. Catlin Murpy, la protagonista, vive proprio lì in un faro e vi aspetta per farvi sognare e darvi la speranza che nella vita c’è sempre una seconda possibilità anche quando non te l’aspetti.

Il tempo delle seconde possibilità  l’ho letto tutto d’un fiato, non mi ha mai stancato, mi ha sempre trasmesso pensieri positivi, mi ha insegnato che per andare avanti bisogna perdonare anche chi ci ha fatto soffrire, se riteniamo che questa persona nel bene e nel male faccia parte della nostra vita,  è quindi il mio voto non può che essere:

di cinque pinguini lettori.

Curiosità:

Chi è Patrisha Mar.

Cosa dice l’autrice del suo nuovo romanzo.

L’autrice si presenta: Mi chiamo Patrisha Mar, sono una mamma, una moglie e una autrice principalmente di romance, ma anche di fantasy. Il mio sogno nel cassetto è sempre stato quello di scrivere e di riuscire a far leggere le mie storie a qualcuno, nella speranza di poter condividere il mio mondo di fantasia.

Cosa dice l’autrice del suo romanzo “Il tempo delle seconde possibilità”:

Tengo moltissimo a questo romanzo “Il tempo delle seconde possibilità”, perché in esso sono racchiuse alcune mie grandi passioni: l’Irlanda, una nazione splendida fatta di luoghi magici e di persone dal cuore grande; i fari, che mi hanno sempre affascinato e che trovo positivi e simbolo di speranza, e Jane Austen, una delle mie autrici preferite. “Persuasione”, un romanzo che porto nel cuore, è uno dei punti cardine di questa mia storia, grazie anche agli incipit di ogni capitolo, che ne riportano un estratto. Ho sentito molto vicini e forti Stefano e Caitlin, i due protagonisti: le loro storie e i loro pensieri mi hanno davvero coinvolto mentre scrivevo, sembravano reali e veri, mi hanno insegnato tanto e li porterò sempre con me.

CONSIGLIATISSIMO

Vi auguro una buona lettura e vi ricordo che potete lasciare un commento.

Vi risponderò con piacere 🙂

Lucia M.

 

 

 

4 pensieri su “Recensione Il tempo delle seconde possibilità

  1. Lilly

    Cara Lucia, la tua recensione su questo libro per un momento mi ha distaccato dal mondo reale, permettendomi di viaggiare e sognare con la mente qualcosa di diverso… la frase sulla copertina del paesaggio inserita da te “Non sapeva quando era successo, ma la trovava bellissima, nonostante le cicatrici, le operazioni e tutto il resto. La sua era una bellezza che veniva dentro e si impossessava dei suoi lineamenti, li plasmava, rendendoli sublimi” mi ha suscitato una forte emozione, un brivido e la speranza che qualcuno riesca a guardare oltre, lasciandosi trasporatare dal resto, da ciò che aspetta solo di essere scoperto.
    Sicuramente leggerò questo libro. Grazie del suggerimento.

    Rispondi
    1. Lucia Autore articolo

      Carissima Lilly, sono contenta che la mia recensione ti abbia suscitato queste emozioni. Il libro è molto bello e se deciderai di leggerlo, sognerai come ho fatto io. A presto.

      Rispondi

Lascia un commento