
Ciao amici,
stiamo arrivando alla fine di quest’anno particolare. Anche le letture ne hanno risentito parecchio e infatti ho letto meno degli anni passati. Stessa cosa per il tempo dedicato al blog, anche se ultimamente ho ripreso, grazie anche all’affetto di lettori, scrittori e blogger che mi hanno incoraggiato a non mollare. Vi ringrazio!
Per il resto, avete trascorso bene il Natale? Quest’anno non è stato come gli altri, ma la tecnologia è venuta in soccorso, avvicinandoci nonostante la distanza.
Allora, siete pronti per dare il brenvenuto al nuovo anno e salutare, finalmente, il vecchio? Io e altri blogger abbiamo deciso di farlo con una classifica dei libri migliori letti nel 2020 . Non solo quelli usciti in questo anno terribile, ma anche libri di anni precedenti.
Ringrazio la mia amica Simona, del blog Il mondo di Simis, bravissima blogger con cui condivido la passione per il mondo dei libri. Nei momenti difficili di quest’anno i nostri incontri fugaci hanno allietato le mie giornate ( e spero anche le sue) e piano piano è nata anche una bella amicizia.
Se volete conoscere la sua classifica e quella di altri blogger, andate nei vari link. Trovate i nomi dei partecipanti nel banner sopra. Siamo stati tanti a partecipare!|
THE BEST BOOK OF …2020
MIGLIOR FANTASY
“HANIA – IL CAVALIERE DI LUCE” DI SILVANA DE MARI
Non ho scritto la recensione, ma questo libro mi ha affascinato dalla prima all’ultima pagina: bellissimo!
MIGLIOR FANTASY PER BAMBINI
L’ICKABOG DI J.K. ROWLING
Letto durante queste vacanze di Natale. Regalo graditissimo. Una bella favola per grandi e piccoli scritta da una delle scrittrici più conosciute al mondo. Le illustrazioni bellissime rendono prezioso questo libro perchè sono state realizzate dai bambini che hanno letto i capitoli usciti gratuitamente durante il lockdown. “L’Ickabog” dovevo assolutamente inserirlo in questa classifica.
MIGLIOR LIBRO PER BAMBINI
“FAIRY OAK – LA STORIA PERDUTA” DI ELISABETTA GNONE
Dopo 15 anni dalla sua nascita Fairy Oak è tornata a fare sognare grandi e piccoli. Cliccate l’immagine per la mia recensione.
MIGLIOR CHICK LIT
“SAI TENERE UN SEGRETO?” DI SOPHIE KINSELLA
Anche di questo romanzo non ho la recensione. Ma l’ho riletto dopo tanti anni e mi è piaciuto di nuovo tantissimo. Inoltre ho scoperto che a gennaio il film arriverà su Amazon Prime. Non vedo l’ora di vederlo.
MIGLIOR ROMANCE
“TI REGALO LE STELLE” DI JOJO MOYES
Jojo Moyes è una scrittrice che amo molto. Questo suo romanzo forse si è perso un po’ alla fine, ma mi tenuto incollata dalla prima all’ultima pagina: un bel romanzo.
Miglior libro di narrativa
“STORIA DEL NUOVO COGNOME” DI ELENA FERRANTE
Secondo capitolo della tetralogia de “L’amica geniale”. Trovate la recensione cliccando l’immagine.
MIGLIOR THRILLER
“IL LIBRO DEI SETTE SIGILLI” DI BARBARA BELLOMO
Una storia nella storia, un libro dentro un libro. Trovate la recensione cliccando l’immagine.
MIGLIOR GIALLO
“ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS” DI AGATHA CHRISTIE
Dire perfetto è dire poco. Per chi ama i gialli questo classico è assolutamente da leggere.
MIGLIOR HORROR
“IT” DI STEPHEN KING
Ero molto indeciso se inserire in questa classifica “IT”, un classico del grande maestro dell’horror Stephen King, , perchè durante la lettura ho avuto alti e bassi. Troppo prolisso e ripetitivo su molte parti del romanzi, ma la storia e il legame che alla fine ho creato con i protagonisti lo hanno reso singolare. Aggiungo, dato che non ho avuto modo di scrivere la recensione, che ci sono parti che potevano essere benissimo eliminate, la storia sarebbe stata comunque completa.

MIGLIOR RACCOLTA DI RACCONTI
MIGLIOR BIOGRAFIA

MIGLIOR FILM
Come ho già fatto lo scorso anno, in una classifica a parte, inserisco anche il miglior film che ho visto quest’anno: superlativo! Adoro l’attore Joaquin Phoenix, protagonista di questo film. L’oscar come miglior attore è stato meritatissimo.
JOKER
MIGLIORE FILM ANIMATO
SOUL
Di solito durante le festività di Natale vado al cinema. Mi piace farlo: è una tradizione. Quest’anno il film di Natale l’ho visto con la mia famiglia: tutti stretti sul divano. “Soul” è stato il nostro film di Natale: bellissimo! Spero di parlarvene prossimamente.

MIGLIOR SERIE TV
CHIAMATEMI ANNA – STAGIONE 3
Infine la migliore serie tv. Non che ne abbia viste tante, ma la terza stagione di “Chiamatemi Anna”è bellissima. Chi mi segue sa quanti ami il personaggio di Anna dei Capelli rossi. Questa serie racconta di Anna, romantica e sognatrice, in chiave moderna e tocca temi attuali. Assolutamente consigliata.

Siamo arrivati quasi alla fine del 2020. Vi auguro di trascorrere giorni sereni a conclusione di questo strano anno e che il 2021 ci dia la normalità di cui tanto abbiamo bisogno , nella speranza di poterci riabbracciare senza preoccupazioni. Ne abbiamo tanto bisogno.
A presto,
