“Progetto giovani” promosso da NPS Edizioni

24/09/2018 “Progetto giovani” promosso da NPS Edizioni

Ciao cari amici,

la NPS Edizioni promuove un interessante progetto che riguarda la nostra società e soprattutto i giovani. Non potevo quindi non promuoverlo nel mio blog, considerando che si tratta di temi che mi coinvolgono personalmente, essendo un’ insegnante nelle scuole superiori.

“Progetto giovani” promosso da NPS Edizioni

AMICIZIA, BULLISMO, adolescenza: IN LIBRERIA ‘ANIME CONTRO’ E ‘GIOVANI INVERSI’

NPS EDIZIONI LANCIA UN PROGETTO PENSATO E DEDICATO AI GIOVANI

Viareggio, 10 settembre 2018 – In un mondo sempre più tecnologizzato, gli esseri umani si scoprono soli e sono soprattutto i giovani a scontare il peso di questa solitudine, lontani dalla cultura e da un abbraccio di comprensione. Parte da questa consapevolezza di dover e voler investire sui giovani il nuovo progetto di “avvicinamento alla lettura” di NPS Edizioni che propone due uscite, una di narrativa e una di poesia, per fare breccia nel cuore tecnologizzato dei giovani lettori, parlando il loro linguaggio, scavando nei sentimenti e tirando fuori anche quelli scomodi.

Amore, amicizia, difficoltà della crescita, bullismo e diversità: “Anime contro” e “Giovani inversi” affrontano la questione, ciascuno con il proprio linguaggio, sviscerando le gioie e i dolori del crescere. “Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze”, silloge poetica della giornalista lucchese Romina Lombardi, illustrata dall’artista vicentina Alice Walczer Baldinazzo per NPS Edizioni, rappresenta un originale connubio artistico di due donne per combattere i soprusi dei nostri tempi. Il libro rappresenta anche la prima uscita della collana “Gli straordinari”, di NPS Edizioni, un progetto congiunto dell’Associazione Nati per scrivere e del Magazine L’ordinario, volto alla valorizzazione delle persone e delle loro storie.

Anime contro”, dello scrittore viareggino Alessio Del Debbio, racconta e scandaglia le vicende e le emozioni di quattro ragazzi di Viareggio, sul finire dell’adolescenza, tra progetti e paure per il futuro. Quattro vite diverse, tutte a suo modo complicate, che trovano conforto nell’amicizia, silenzioso ma forte legame che le unisce. Il libro apre la collana di narrativa di NPS Edizioni.

Quando abbiamo pensato a questi libri – dichiara Alessio Del Debbio, che è anche direttore editoriale di NPS  – lo abbiamo fatto anche nell’ottica di portarli nelle scuole, per parlare ai ragazzi in età critica ed è quello che faremo, per ricordare loro che non sono soli e che i turbamenti e le difficoltà quotidiane le abbiamo vissute tutti e possono essere sconfitte”.

Entrambi i volumi sono già ordinabili dal sito NPS Edizioni e saranno in distribuzione, nelle librerie e su tutti gli store, a partire dal 1 ottobre.

Per conoscerli nel dettaglio ho preparato un articolo apposito che trovate  andando in questo link.

Piccoli ma potenti volumi che porteranno gli autori e NPS a incontrare i lettori in varie parti d’Italia e nelle scuole: si parte da Lucca, sabato 22 settembre, alle 18.00, presentazione di “Giovani inversi” alla Libreria Ubik in Via Fillungo a Lucca; sabato 6 ottobre, nel pomeriggio, presentazione di NPS Edizioni a Lido di Camaiore, in occasione della Festa del Libro; domenica 14 ottobre, alle 14.15, presentazione del “Progetto Giovani”, di NPS Edizioni, a Libri in Baia, la fiera del libro a Sestri Levante. Il 21 ottobre sarà la volta di Porto Burci a Vicenza e poi, a novembre, Brescia.

Per rimanere aggiornati, sono in rete il sito e la pagina Facebook di NPS Edizioni e le pagine dei vari autori.


Sito NPS Edizioni: www.npsedizioni.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/npsedizioni/
Ufficio Stampa: 347/1917818
 
Pagina Facebook Anime contro: https://www.facebook.com/animecontro
Pagina Facebook Alessio Del Debbio: https://www.facebook.com/alessio.deldebbio/
Pagina Facebook Romina Lombardi: https://www.facebook.com/rominalombardicomunicazione/
Pagina Facebook Alice Walczer Baldinazzo: https://www.facebook.com/alicewalczerbaldinazzo/
Pagina Facebook L’ordinario: https://www.facebook.com/lordinariomagazine/
 

Link per conoscere i libri “Anime contro” di Alessio del Debbio e “Giovani inversi” di Romina Lombardi.

A presto,

Lucia.


I commenti e le vostre opinioni sono sempre graditi. Se vi piace questo blog e volete seguirlo, potete farlo iscrivendovi alla newsletter che trovate a destra nella barra laterale inserendo la vostra email o/e seguirmi su facebook, istagram  o google+. Grazie.

Il materiale usato ( sinossi, cover ed estratti) è stato fornito dalla NPS edizioni a fini pubblicitari.

2 pensieri su ““Progetto giovani” promosso da NPS Edizioni

Lascia un commento