Un classico da regalare a tutte le età: Piccole donne di Louisa May Alcott.

15/12/2017 Un classico da regalare a tutte le età:

“Piccole donne” di Louisa May Alcott.

La mia famiglia crede che sia ancora una bambina. Ecco cosa mi hanno regalato mio marito e le mie figlie.

 

Naturalmente ero felicissima!!!!

“Piccole donne” è un libro che ho letto tante volte quando ero piccola. L’ho amato tantissimo. I personaggi sono così reali e veri che non puoi fare a meno di considerarli parte della tua esistenza: amici e familiari del tuo passato.

E poi c’è Jo March, ” La mia Jo“, come ripeteva sempre Beth. Il personaggio che amo di più in assoluto con cui mi identifico tantissimo.

Di “Piccole donne” ho diverse edizioni ma sono rimaste nella casa dove sono cresciuta.

Infatti pensavo di regalarlo, proprio questo Natale, alla mia piccola lettrice, ma lei mi ha preceduta. Che bella sorpresa!!  Le avevo parlato tante volte di questo magnifico libro, dei personaggi , della scrittrice e di come mi aveva fatto sognare quando avevo la sua età. Naturalmente incuriosita  è corsa subito a leggerlo.

Altra bella sorpresa il nuovo CD di Cristina D’Avena.

Premetto che quest’anno sono stata ad un suo concerto. E’ stato emozionante! Mi ha riportato indietro nel tempo. Ho ballato, cantato e urlato con le tante altre persone che mi stavano accanto e che neanche conoscevo. La voce, la simpatia e il carisma di questa donna, Cristina,  che si rinnova e che torna alla ribalta, è per me un esempio.   E anche se queste canzoni posso scaricarle gratuitamente, desideravo avere il suo nuovo album e riascoltare delle canzoni che cantavo quando ero piccola e che adesso ho ripreso a cantare con le mie bimbe. Sono nella mia testa e non usciranno mai.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto, desideravo condividere con voi le mie emozioni e consigliarvi di regalare “Piccole Donne” a chi ama leggere e ancora non lo ha letto, alle bambine di oggi che saranno le piccole donne di domani.

A presto,

Lucia.

4 pensieri su “Un classico da regalare a tutte le età: Piccole donne di Louisa May Alcott.

  1. Diletta Veluti

    Come non amare Piccole Donne? È uno dei miei libri del cuore!
    Bellissime queste edizioni Lucia, forse tra le più belle che io abbia mia visto.
    Sul fatto dei regali, tranquilla, ho 23 anni ma fidanzato e familiari mi regalano dvd dela disney e molto altro, l’importante è che piacciano a noi;)

  2. Lucia Autore articolo

    Buongiorno Diletta, io di anni ne ho molti di più, ma non posso farci niente, credo che amerò Piccole Donne, le canzoni dei cartoni animati e i Dvd della Disney anche quando sarò una vecchietta. Piccole Donne è meraviglioso. Sai che sto leggendo qualche pagina con mia figlia? Appena lei lo finisce lo rileggo di nuovo tutto…Sono contenta che i nostri gusti siano così simili. A presto.

  3. Diletta Veluti

    Mia mamma ha fatto lo stesso con me, mi leggeva Piccole Donne… così mi ha insegnato l’amore dei libri ed è stato il regalo più grande che potesse farmi:) buona giornata!

  4. Lucia Autore articolo

    Sono momenti di condivisione tra una madre e una figlia che fanno crescere entrambe e che non si dimenticheranno mai.

Lascia un commento