05/01/2023 Libri ricevuti a Natale

Ciao amici lettori,

primo post dell’anno. Niente buoni propositi per questo 2023, non riescono mai, ma cercherò, come sempre, di impegnarmi e star bene nella vita di tutti i giorni.

Prima che le feste si concludano, vi mostro alcuni dei libri ricevuti a Natale. Di questi c’è anche un autoregalo.

Il primo da sinistra a destra è “Oscuri Talenti” di J.M. Miro che non conoscevo e che da quello che ho letto in giro, ha ottime recensioni. Sono curiosissima.

Trama: Londra è una città grande come il mondo, dove è facile perdersi, soprattutto se l’unico posto che finora hai chiamato casa è un paesino nel delta del Mississippi o un circo itinerante del Midwest. Charlie e Marlowe sono approdati nel Vecchio Mondo, sotto cieli carichi di nebbia e fuliggine, fino al 23 di Nickel Street West, per andare incontro a una nuova vita in un luogo dove sentirsi finalmente al sicuro, dove i loro talenti non saranno solo fonte di diffidenza, equivoci, dolore e solitudine. Ma ad attenderli c’è un terribile morvide, un non-morto…

Il secondo è il “Bacio della Buonanotte” di Francesco Dimitri. Anche questo è un romanzo che non conoscevo e, a dire il vero, non ho mai letto nulla di questo autore. Scoprirò anche questo.😊

Trama: Il bacio della buonanotte parla di alleati e nemici che si reincarnano nei secoli. Sono i Pellegrini, la cui guerra continua di vita in vita da millenni. A ogni incarnazione possono cambiare sesso, origine, nazionalità, ma restano sempre le stesse persone. Ogni volta il fato li riporta in contatto e ogni volta nessuno di loro ricorda nulla del proprio passato. Recuperare quei ricordi è possibile, ma ha un costo. Spezzare la ruota invece sembra impossibile…

Il terzo è un autoregalo. Non poteva mancare nella mia libreria questa agenda: “Booklover- Diario di lettura” di Felicia Kinsley. Per tenere nota di tutti i libri letti e da leggere, recensioni, challenge e molto altro! Che ne dite? Ho fatto bene ad acquistarlo? Felicia Kinsley l’ho scoperta da poco e presto vi parlerò di uno dei suoi libri.

Il diario perfetto per qualunque amante dei libri! Il sogno di ogni booklover? Un diario dove tenere conto delle proprie letture, per fissare le frasi più belle, le emozioni e le riflessioni suscitate. Libri cartacei, digitali, già letti, ancora da leggere, desiderati, ascoltati…Poter prendere nota, catalogare e avere tutto sotto gli occhi in qualunque momento è il desiderio comune a tantissimi lettori. E quante volte ci abbiamo provato per poi desistere?

Anche quest’anno la mia cara cognatina ha pensato a me e un libro sul mondo di Harry Potter non poteva mancare: “Animali fantastici. I segreti di Silente – Screenplay originale” di J.K. Rowling e Steve Kloves. Ho visto il film e come collezionista del mondo magico di Harry, sono stata felicissima di averlo ricevuto.

La sceneggiatura ufficiale di Animali Fantastici. I Segreti di Silente completa perfettamente l’esperienza del film, e invita i lettori a esplorare ogni scena del copione scritto da J.K. Rowling e Steve Kloves. Sono inclusi contenuti speciali inediti (tra cui bozzetti dei costumi, rendering e grafiche dei set), commenti del cast e approfondimenti dei team di creativi che hanno lavorato al film. Una storia piena di magia, duelli spettacolari e creature straordinarie…

La mia cara amica Simona, bookblogger del il Mondo di Simis, mi ha regalato “La chiamata” di Peadar O’ Guilin. So che a lei è piaciuto molto, quindi ho deciso che sarà la mia prossima lettura. Voi lo conoscete? Vi piace il genere?

In un’Irlanda misteriosamente isolata dal resto del mondo, in cui la tecnologia è ormai inservibile, ogni adolescente deve affrontare ‘la Chiamata’: in qualunque momento può sparire per ritrovarsi catapultato nella Terra Grigia, il regno infernale in cui il popolo delle Fate è stato esiliato migliaia di anni fa. Qui, nudo e indifeso, avrà solo poco più di tre minuti di tempo per riuscire a sfuggire agli spietati Sidhe e fare ritorno a casa.

L’ultimo sulla destra è il romanzo “L’uomo illustrato” di Ray Bradbury, conosciuto per aver scritto “Fahreneit 451”. Di lui ho letto solo qualche racconto. La trama mi ha incuriosito tantissimo. Mi è stato regalato da un caro amico con cui condivido la passione per la lettura e per la fantascienza. 😊

È in una serata di settembre, nei Wisconsin, che appare l’Uomo illustrato. È ormai anziano, cerca un lavoro. Invano. Tutti fuggono da lui quando osservano gli strani, bellissimi disegni di cui è ricoperta la sua pelle. Non sono tatuaggi ma opere d’arte. O forse di stregoneria… A guardarle a lungo, quelle figure si animano, raccontano storie. Non storie qualunque: svelano a ciascuno ciò che lo attende, la storia della sua vita e della sua morte. La sfrenata fantasia di Ray Bradbury trascina il lettore in un mondo futuribile e tanto più inquietante.

Ho ricevuto un buono Amazon e non ho potuto fare a meno di acquistare Il libro illustrato da Paolo Barbieri: “Alice in Wonderland”. Ve lo mostrerò appena possibile. Non è presente nella foto, perché deve ancora arrivare. 😉

Il capolavoro di Lewis Carroll viene affidato a un narratore eccezionale: il pennello di Paolo Barbieri. Il maestro dell’illustrazione italiana racconta la storia della sua Alice – caparbia e ribelle – “in Wonderland” nel suo paese delle meraviglie, mentre sono i testi di Lewis Carroll in una nuova traduzione a fargli da cornice. Un libro di illustrazioni dove il classico e il moderno sono entrambi abiti che il lettore può scegliere di indossare.

Spero di avervi dato qualche spunto di lettura per il 2023.

Voi avete ricevuto qualche libro per Natale o ne avete acquistati di nuovi? Vi aspetto nei commenti.

A presto,

la vostra blogger Lucia.

2 pensieri su “05/01/2023 Libri ricevuti a Natale

  1. massimovalentini1973

    Sembrano interessanti. Allora ti auguro buona lettura. Sono curioso, soprattutto, del tuo giudizio circa il libro di Bradbury. Un abbraccio 🙂👍

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!