09/01/2020 “La custode dei sogni. Le essenze.” di Nicoletta Torregrossa

Prima recensione dell’anno: “La custode dei sogni. Le essenze” di Nicoletta Torregrossa. Anche se questo romanzo l’ho finito di leggere già da un po’ (sono passati un paio di mesi), come dice il detto, meglio tardi che mai. Sono comunque soddisfatta. 😊

Ho acquistato questo libro più di un anno fa ad una fiera del fumetto. Ho conosciuto l’autrice, una brillante ragazza divisa tra la passione per la scienza e la passione per la scrittura. Insieme a lei c’erano i nuovi autori della casa editrice Elpis. Una bella realtà che fa bene alla città di Palermo. La trama del romanzo, primo capitolo di una trilogia fantasy, mi ha subito ispirato e ho solo dovuto aspettare il momento opportuno e lo stato d’animo giusto per iniziarne la lettura.


La custode dei sogni. Le essenze” di Nicoletta Torregrossa

Copertina rigida: 412 pagine
Editore: Elpìs; Prima edizione edizione (1 dicembre 2014)
Costo cartaceo: 15 euro

SINOSSI

Dentro una vecchia scatola Matilda ha conservato gli innumerevoli appunti e disegni di una storia immaginata da bambina, confinandola poi sopra l’armadio quando, ormai quindicenne, decide che è tempo di crescere. Non sa che presto dovrà riaprirla, perché quando Sand infrangerà il tabù che vieta ad ogni sogno cosciente di interagire con il proprio creatore, nulla sarà più come prima. Tra paesaggi surreali, paradossi di un’altra realtà, un’armata di mastini e il rischio del collasso del mondo che raccoglie il pensiero umano, questa nuova saga fantasy introduce creature che esistono da sempre, ma che nessuno aveva mai incontrato prima: i Sogni e gli Incubi.

Cosa accadrebbe se un giorno un grande sogno diventasse reale? E’ quello che accade alla protagonista Matilda, una giovane ragazza che con la sua fantasia, quando era ancora una bambina, ha creato un bellissimo sogno: un elfo.

:

 Da subito il lettore viene catturato dalle pagine del libro attraverso la protagonista che con la sua indole serena, ma allo stesso tempo tenace, vive la sua tranquilla vita da adolescente.

Ma un giorno qualcosa di inaspettato cambierà la vita di Matilda, rendendola unica e indispensabile per l’intero genere umano.

” Un sogno non può interagire con il proprio creatore, altrimenti scompare”!

Nicoletta Torregrossa con un linguaggio semplice, attraverso Matilda e Sand, un elfo che appartiene al mondo dei sogni, riesce a mostrarci e ad analizzare un mondo che appartiene all’essere umano dalla notte dei tempi, da quando per la prima volta un bambino diventò creatore del suo sogno.

I paesaggi creati dalla mente dell’autrice, così come i personaggi della Terra dei sogni e i personaggi della Terra dei vivi sono ben descritti. Un mondo fatto non solo di sogni magnifici, ma anche di incubi.

Quest’ultimi,  sono sempre pronti a distruggere un sogno, a far crollare con la paura quello che con dedizione è stato costruito. Gli stessi sogni, alcuni stanchi di restare intrappolati nel loro mondo, faranno di tutto per realizzare i loro desideri.

“I sogni coscienti e i sogni incoscienti, così come gli incubi, contengono in sé una notevole mole di emozioni, che nel mio mondo equivale ad una vera e propria essenza. Insomma…è quella cosa che ci permette di vivere.”

Una storia che parla a tutti noi. I sogni ci fanno andare avanti e senza di essi la nostra esistenza non varrebbe niente. Tra le pagine di questa storia, non c’è solo l’avventura di Matilda e Sand, ma qualcosa di più profondo. 

Come direbbe Shakespeare:

Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni

Vita e sogno sono legati in modo sostanziale.

“I sogni reggono questo vostro mondo, Matilda. E voi alimentate il nostro.”

Un romanzo originale che racconta in modo fantastico il legame che c’è tra gli uomini e i sogni.

Non mi aspettavo un romanzo così bene fatto, tanto che la sera avevo difficoltà a lasciare andare Matilda nel suo mondo dei sogni per andare nel mio.

Dopo aver concluso il primo capitolo, mi sono precipitata ad acquistare il secondo: Il risveglio. La custode dei sogni.

Il romanzo è rivolto ad un pubblico adolescente, ma lo consiglio a tutti i sognatori, a chi ama il fantasy e vuole immergersi in una lettura insolita e originale.

Il mio voto è

4 pinguini lettori.

2 pensieri su “09/01/2020 “La custode dei sogni. Le essenze.” di Nicoletta Torregrossa

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!