Letture estive 2018.

Letture estive 2018

Ciao cari lettori, dopo una pausa forzata, eccomi di nuovo a scrivere nel blog.  Volevo rendervi partecipi delle mie letture estive e di alcuni consigli.

Durante il mese di luglio, mentre tutta la mia persona era impegnata per la preparazione ad un concorso, ho continuato a leggere un po’ di tutto, anche se molto a rilento rispetto al mio solito.  Adesso che sono più libera, almeno per le prossime settimane, mi dedicherò a creare una nuova immagine per il blog , a scrivere alcune recensioni e segnalazioni arretrate, ma soprattutto a leggere.

Ritornando alle mie letture , una di quelle che mi ha particolarmente colpita, anche se non si tratta di un romanzo,  è stata quella dei  primi tre manga di “Anna dai capelli rossi”, di cui ho parlato già in un precedente post (qui).

Una lettura piacevole, delicata, come la protagonista.  Poche semplici parole in un fumetto che attraverso  i meravigliosi ed espressivi  disegni  di  Yumiko Igarashi,  vi porta in un mondo fatto di impegno, di coraggio, di amicizia e amore.

Non smetterò mai di ripetere che la storia di Anna, personaggio creato dalla penna di L. M. Montgomery, e il manga omonimo, mi hanno incantato.

Ho appena acquistato il seguito: L’età meravigliosa , il primo volume autoconclusivo (di 2 ) dedicato alla saga di Anna Shirley.  Non vedo l’ora di leggerlo.

A proposito sto riscoprendo nuovamente l’amore per i fumetti  che per un po’ avevo abbandonato, infatti uno dei miei sogni di bambina era diventare una fumettista. Probabilmente abbandonando il sogno, ho anche messo da parte per un po’ la mia passione per la lettura dei fumetti, ma non succederà più.

Rimanendo  sempre in Giappone,  un luogo che prima o poi vorrei visitare,  consiglio “ Kitchen” di Banana Yoshimoto.  Una storia emozionante, con una protagonista, Mikage Sakurae (letto Mikaghe).

Se amate i manga e le storie profonde e un po’ sognanti, questo romanzo fa per voi. Si legge in pochissimo tempo grazie ad una scrittura leggera e scorrevole.

La scrittrice  vi farà immergere nelle atmosfere un po’ tristi ma affascinanti  dei cartoni e anime  giapponesi degli anni 80, dove le storie dei protagonisti erano ricche di emozioni, sentimenti e passioni profonde.

Diciamo che queste letture mi hanno dato la serenità di cui avevo bisogno, in un momento in cui la mia vita è piena di ansia e aspettative…

Passando a qualcosa di diverso. Ho iniziato una lettura, sempre rimandata, di un’autrice di inizio ottocento, oggetto di diverse discussioni, un po’ come i protagonisti dei suoi romanzi. Parlo di Jane Austen e del suo famosissimo romanzo: Orgoglio e pregiudizio (In lettura).

Se volete  vivere la vita  delle campagne londinesi, dove noiose, lunghe ma  anche un po’ ironiche discussioni si susseguono, mentre i personaggi  stanno comodamante seduti in poltrona  o passeggiano per i giardini delle case settecentesche in cerca del miglior partito per sistemarsi in società, o in cerca del vero amore, questo grande classico fa per voi.

Un’altra  lettura che proprio per la sua mole ho rimandato, è “La colonna di fuoco” di Ken Follett . Il terzo volume della trilogia ambientata a Kingsbridge nel 1558.

Il primo è stato l’indimenticabile “ I pilastri della Terra” che consiglio assolutamente.

Non so quanto tempo impiegherò a leggerlo, devo ancora iniziarlo, ma sono curiosa di leggerlo. Ken Follett è un autore che amo molto, per il suo modo di raccontare i fatti storici attraverso le vicende di personaggi reali e di fantasia.

Infine passando a tutt’altro genere,  mi piacerebbe  leggere “Artemis”. La prima città sulla luna” di Andy Weir, autore del  bestseller  “Sopravvissuto. The Martian” , da cui è stato tratto il film omonimo con l’attore protagonista Matt Demon.

Il libro per me è stato una rivelazione:  divorato in poco tempo. Ovviamente lo consiglio a chi ama la fantascienza e i viaggi nello spazio.

Per il momento è tutto. Mi piacerebbe conoscere quali sono le vostre attuali letture e quali libri vi piacerebbe leggere, se avete letto i libri e i manga sopra menzionati, quindi se vi va, lasciate pure un commento.

Ne approfitto per ribadire che anche se sono tornata, il blog sarà meno attivo del solito, ma presente per rispondere a vostri commenti, anche se non subito, perché sono in vacanza e la connessione ad internet non è sempre presente.

Buone letture d’agosto!!!!

La vostra blogger Lucia.

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!