Ciao a tutti,
sono sparita da un po’, se non apparizioni sporadiche, ma gli impegni e la fatica di questo ultimo periodo non mi hanno permesso di dedicarmi alla scrittura, al blog e ai social in generale. Non ho avuto proprio la testa. Sono un’insegnante, ma anche un’ingegnere che vorrebbe provare a mettersi di nuovo in gioco, mi piace scrivere, sono una mamma di un’adolescente e di una bambina che fa mille cose e vuole sempre attenzioni e sono una moglie. Diciamo che una donna che lavora e ha famiglia, ad un certo punto della vita la stanchezza prende il sopravvento e vuoi o non vuoi, devi rinunciare a qualcosa. Il problema è sempre la società che inculca nella donna il ruolo della tuttofare e questo non va bene. Anche se vorrei che le cose fossero diverse e provo io stessa a cambiarle, il cambiamento è lento, ancora troppo lento.
Quest’anno poi i problemi fisici, mi hanno buttato molto giù, ma per fortuna adesso va meglio e la nota positiva è che da aprile ho ripreso ad andare in palestra. Anche se trovare un’ora o due alla settimana per andare ad allenarsi è stata ed è cosa ardua, ma è un impegno che non deve mancare, perché mi fa stare bene. Fare attività fisica è importantissimo.
Letture
Ma adesso passiamo a quello che vi porta da queste parti: i libri. Non li ho abbandonati! Sono la mia fuga dal mondo, la mia evasione, il mio momento di pausa.
Oltre a leggere, ho ascoltato. Gli audiolibri mi accompagnano mentre guido, sono in palestra e faccio le pulizie. Mi tengono compagnia e mi rilassano.
La sera e nei weekend invece leggo ed è il mio momento. Siamo io e le pagine del libro, con le lettere che formano parole e poi frasi e infine formano le immagini nella mia testa.
Cosa ho ascoltato?
Ho ascoltato ben due libri Sophie Kinsella.
“Sono Esaurita”
“La famiglia prima di tutto”
Sono stati due libri divertenti, anche se ho trovato una Sophie Kinsella diversa rispetto ai suoi scritti iniziali. Le storie sono carine, ma anche troppo scontate. Dei due, mi è piaciuto di più “La famiglia prima di tutto” perché la protagonista è una ragazza sempre pronta ad aiutare gli altri ma che riesce alla fine ad aiutare se stessa.
“La trilogia di New York” di Paul Auster.
Tre detective-stories eccentriche e avvincenti in cui Paul Auster inventa una sua New York fantastica, un «nessun luogo» in cui ciascuno può ritrovarsi e perdersi all’infinito. Pubblicati per la prima volta tra il 1985 e il 1987, i tre romanzi Città di vetro, Fantasmi, La stanza chiusa, che compongono Trilogia di New York, sono diventati classici della letteratura americana contemporanea...
Non so se ne parlerò prossimamente, ma mi aspettavo molto di più e i finali aperti non li sopporto.
Cosa sto leggendo?
“Sto leggendo “Oscuri Talenti”, un fantasy particolare ambientato nella Londra Vittoriana.
Ho però momentaneamente interrotto la lettura perché mi è arrivato un libro dalla Fanucci di cui avevo bisogno.
Il libro in questione è “Dark Matter”.
Un romanzo che si fa leggere. Parla di mondi paralleli, meccanica quantistica e di come una scelta può cambiare il corso della vita di un individuo. Ne parlerò sicuramente nel blog.
Dintorni
Per concludere, continua il mio lavoro di Beta Reader per l’autore Massimo valentini.
Abbiamo costituito un piccolo gruppo “I guardiani dei libri” in cui io e altri lettori ci confrontiamo su libri ed estratti mandati da Massimo. Ci stiamo iniziando a conoscere e ad ora, nonostante siamo tutti impegnatissimi, portiamo avanti con piacere il nostro compito.
È la prima volta per me e sono veramente entusiasta di essere stata scelta.
A presto,
la vostra blogger Lucia.
Se vi va, lasciate un commento.
Ottimo articolo, Lucia. Il “mestiere” della donna, oggi come sempre, è difficile. Non tutte le persone riescono ancora a scrollarsi di dosso certi pregiudizi. Spero, però, che le nuove generazioni imparino qualcosa. Nonostante i tuoi molti impegni vedo che leggi parecchio! Grazie per aver parlato del nostro piccolo gruppo. Sono molto onorato che tu sia a bordo! 😊😊
I libri, come ho già detto, sono il mio mondo. Non mi hanno mai abbandonato.
Grazie a te Massimo per avermi scelto.