Recensione “Darth Vader e io” di Francesca A. Vanni
Descrizione: Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… Benvenuti nel fantastico e inimitabile universo di Star Wars, una delle saghe più amate del mondo! In questo saggio Francesca A. Vanni vi accompagnerà a scoprire il vasto mondo creato dalla mente geniale di George Lucas, esplorando l’universo di Star Wars in modo divertente e inaspettato. Il libro analizza approfonditamente la storia della saga, i personaggi più famosi, le tecnologie, i pianeti e gli aspetti più peculiari del mondo lucasiano, per concludere con un capitolo tutto speciale.
La mia opinione
Essendo un’appassionata di Star Wars fin da quando ero una bambina, appena ho visto il titolo e la descrizione di questo libro, mi è venuta una gran voglia di leggerlo. Anche perchè è passato un po’ di tempo da quando ho visto l’intera saga di George Lucas.
Il saggio di Francesca A. Vanni si pone l’obiettivo di spiegare l’esalogia (Trilogia Classica e Trilogia Prequel), a chi è appassionato o anche a chi è semplicemente curioso di conoscere il mondo di Star Wars, analizzandolo sotto diversi aspetti: filosofico, favolistico, psicologico e anche tecnologico.
Anche se si tratta di un saggio, la lettura risulta leggera e scorrevole. La passione, verso la saga di George Lucas, che ha messo l’autrice nello scrivere questo interessantissimo saggio, si nota in ogni capitolo. Le sue opinioni, a volte anche ironiche, non danno fastidio, anzi risultano ben accette.
L’inizio, che racconta come sia nato l’amore dell’autrice verso Star Wars, e in particolare verso Darth Vader, ha scatenato la curiosità che mi ha portato ad acquistarlo. La dedica, che lascio scoprire a voi lettori, è bella, sincera e piena di passione e, mi è piaciuta tantissimo.
In questo saggio, “Darth Vader e io”, non viene tralasciato nulla, da ciò che inizialmente doveva rappresentare la famosa saga per il pubblico di allora, ai personaggi, ai luoghi, ai fumetti e ai libri che hanno approfondito ancora di più i personaggi e le storie di Star Wars, ai romanzi a cui si è ispirata la saga, alle cose che non quadrano tra la Trilogia Classica e la Trilogia Prequel. Tutto perfettamente approfondito e analizzato con cura.
Le opinioni e il modo in cui viene sviluppato il saggio non annoiano, anzi ti invogliano a continuare la lettura fino alla fine, con il desiderio di conoscere aspetti dell’esalogia Lucasiana poco noti o assolutamente sconosciuti anche a chi crede di conoscere tutto.
Il saggio non tratta invece la saga sviluppata negli ultimi anni da Walt Disney. Dato che io stessa non sono riuscita ad apprezzarla, come invece speravo, la cosa non è mi è dispiaciuta affatto.
In “Darth Vader e io” sarebbe stato simpatico aggiungere qualche immagine dei personaggi descritti, dei luoghi apparsi durante i film, le locandine, o le immagini dei fumetti attinenti la saga e anche una breve sintesi di tutti e tre gli episodi di Star Wars. Ma ciò non toglie nulla al modo in cui sono stati sviluppati i vari capitoli, perché comunque si tratta di un saggio.
Per concludere, lo consiglio assolutamente a tutti gli appassionati di Star Wars o anche a chi è solo curioso di scoprire cosa si nasconde dietro il Fantastico Universo, nato dalla mente di un genio, George Lucas, che ha creduto nei suoi sogni e nell’ intrattenimento del cinema.
Il mio voto è
4 pinguini lettori.
Buona lettura,
Lucia.
Per chi non ricorda…
Esalogia di George Lucas, distribuita dalla “20th Century Fox”
- Guerre stellari (1977)
- L’ Impero colpisce ancora (1980)
- Il ritorno dello Jedi (1980)
- (1999)
- Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (2002)
- Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005)
Biografia dell’autrice
Francesca A. Vanni è lo pseudonimo di M. B. nata in provincia di Milano nel 1984.Laureata in Scienze della Formazione ha impiegato gran parte del suo tempo nello studio della Storia, in particolar modo quella relativa all’antica Roma, e della Cinematografia soprattutto nell’ambito della fantascienza.A una delle sue più grandi passioni, la saga di Star Wars, ha dedicato la Tesi di Laurea Triennale “Dal cinema alla realtà: l’inarrestabile evoluzione della tecnologia nella saga di Star Wars.” (anno 2006).All’attività di scrittrice affianca anche quella di traduttrice.
Per saperne di più
CONTATTI
Sito internet: www.francescaavanniautrice.it
Goodreads:https://www.goodreads.com/author/show/17413122.Francesca_A_Vanni
Gplus: https://plus.google.com/116018246801363529622
Wattpad:https://www.wattpad.com/user/FAVanniAutrice
Pinterest: https://it.pinterest.com/francescaavanni/
I commenti e le vostre opinioni sono sempre graditi. Se vi piace questo blog e volete seguirlo, potete farlo iscrivendovi alla newsletter che trovate a destra nella barra laterale inserendo la vostra email o/e seguirmi su facebook, istagram o google+. Grazie mille!
Grazie mille, sono molto felice che il libro ti sia piaciuto e che ti abbia fatto scoprire anche delle novità sulla saga (secondo me, ma immagino anche secondo te) più bella di sempre.
Domani condivido tutto!
Di nulla! Sai che ho letto il saggio perchè ero curiosa di approfondire la saga di Star Wars e tu sei stata capace di aiutarmi a farlo. Complimenti!!! Spero che questo saggio abbia il successo che merita. Più bella di sempre, non so…ma tra le più belle sicuramente. Grazie a te.
Francesca scrive bene, lo dico sia come lettrice che come scrittrice.
E grazie a lei ora anche io approdo qui da te!
Mi chiamo Olivia, e se vuoi farmi visita ti lascio il link del mio blog:
https://olivialascrittrice.blogspot.com/
Grazie!! Sicuramente ti passo a trovare. Piacere di conoscerti, Olivia.